Perchè un sistema antintrusione si possa definire efficacie si devono considerare dei parametri:

FACILITA’ D’UTILIZZO DA PARTE DEL CLIENTE

Un sistema che richiede delle pratiche di utilizzo troppo complesse può portare il Cliente a non farne un uso appropriato, magari, non inserendo il sistema in situazioni ritenute non rischiose che invece possono rivelarsi fatali. Un valido sistema antintrusione va sistematicamente utilizzato affinchè possa svolgere appieno la sua funzione.

 

IMMUNITA’ DA FALSI ALLARMI

Perchè un sistema antintrusione possa essere immune da falsi allarmi ci si deve avvalere di competenze tecniche in fase di progettazione, scelte tecniche e realizzazione all’altezza della situazione.
Oggi esistono tecnologie molto efficaci ed aziende produttrici molto serie; è indispensabile affidarsi a professionisti per poter sfruttare al meglio quanto il mercato ci offre.

GESTIONE DELL’IMPIANTO

Un buon impianto antintrusione mal gestito o addirittura non gestito da una valida centrale operativa perde purtroppo gran parte della propria efficacia.
Infatti è impossibile basarsi semplicemente sull’ “effetto sirena” che peraltro difficilmente attiva l’attenzione del vicino di casa o di chi passa per strada.
Indispensabile è il controllo remoto dell’allarmeper discriminare con una certa precisione quello che può essere un falso allarme da un allarme reale.
Grazie a questa tipologia di controlli è infatti possibile interagire con la centralina antifurto installata nell’abitazione ed incrociare i dati attraverso le immagini che pervengono dal sistema di videosorveglianza.
In queste condizioni un operatore di centrale sarà senz’altro all’altezza di valutare il rischio e di agire secondo le procedure stabilite.

NON SOLO ANTINTRUSIONE MA ANCHE ANTIRAPINA

Non va mai sottovalutata l’ipotesi di un tentativo di rapina.
A tal proposito esistono possibilità di prevenzione personalizzate in funzione dell’esigenza del Cliente.
Ovviamente è indispensabile un controllo remoto da parte di una centrale operativa in grado di attivare la corretta procedura senza mettere a repentaglio la sicurezza personale del Cliente.

ASSISTENZA TECNICA DA REMOTO

L’ultimo ma non meno importante argomento che riguarda il corretto utilizzo di un sistema antintrusione consiste nella possibilità di intervenire da remoto in caso di assistenza tecnica o per attivare / disattivare una funzione su richiesta del Cliente.
Tutto ciò rende il sistema più pratico e gestibile anche quando non si è fisicamente presenti nei locali che abbiamo protetto.